Come Utilizzare uno Spazzolino Sonico?

Da bambini, ci è stato insegnato che dovremmo lavare i denti almeno due volte al giorno. Tuttavia, ciò non garantisce una salute orale completa, specialmente se si utilizza una spazzolino manuale.

La verità è che, sebbene economici e ampiamente utilizzati, i tradizionali spazzolini non sono efficaci come quelli elettrici.

Oggi, gli spazzolini Sonici sono molto popolari, e a buon ragione! I dentisti raccomandano gli spazzolini Sonici a bambini e adulti di tutte le età perché sono sicuri, facili da usare e altamente efficaci nella pulizia dei denti e delle gengive.

Cos'è uno Spazzolino Sonico? 

Uno spazzolino Sonico è un dispositivo elettrico che sfrutta le più recenti tecnologie per fornire prestazioni di alto livello. Immaginatelo come una sorta di smartphone degli spazzolini.

Questo dispositivo ricaricabile ha una testina di spazzolamento oscillante con setole morbide che raggiungono facilmente le parti più remote della bocca. Le sue onde soniche vibrano, garantendo che saliva e dentifricio raggiungano le fessure più strette nella bocca.

Cos'è uno spazzolino sonico?

Perché Dovresti Usare uno Spazzolino Sonico? 

Salute Orale

Gli spazzolini Sonici utilizzano le più recenti tecnologie, fornendo metodi più efficaci per mantenere la salute e l'igiene orale. Rimuovono la placca più ostinata, arrivando nelle fessure più profonde della bocca, persino sbiancando i denti allo stesso tempo.

Facilità d'Uso

Con uno spazzolino elettrico tradizionale devi muovere la mano sia avanti e indietro che in un modo circolare.

Con uno spazzolino Sonico non avrai bisogno di farlo. Tutto ciò che dovrai fare è muoverlo lungo denti e gengive mentre la testina di spazzolamento oscillante fa il resto. Di conseguenza, è molto più facile da usare.

Funzionalità Intelligenti

Gli spazzolini Sonici hanno alcune caratteristiche davvero degne di nota. Tra queste ci sono:

Sensori

I sensori ti avviseranno se la pressione che stai applicando sui denti è troppo forte. Questo ti aiuterà a evitare lesioni e a mantenere la salute di denti e gengive.

Modalità 

Gli spazzolini Sonici vantano diverse modalità di pulizia per garantirti un'igiene ottimale. Alcune impostazioni includono modalità di pulizia profonda, per denti sensibili, pulizia regolare e della lingua.

A seconda della tua salute dentale, potrai sceglierne una o passare tra più modalità per garantire sessioni di spazzolamento altamente efficaci.

Timer 

Questa è una delle migliori e più utili funzionalità degli spazzolini Sonici. Quando usi spazzolini tradizionali, potresti non avere un’idea precisa di quanto a lungo spazzoli, ma quando hai uno spazzolino con un timer, un segnale acustico o una luce lampeggiante ti indicheranno quando hai spazzolato i denti per più di due minuti. Ti avviserà anche se hai spazzolato lo stesso punto per oltre 30 secondi. Ciò ridurrà sensibilmente il rischio di sviluppare un’eccessiva sensibilità dei denti o causare ecchimosi.

Perché dovresti usare uno spazzolino sonico?

Sostenibilità 

Gli spazzolini tradizionali devono essere sostituiti ogni 3 o 4 mesi perché non funzionano più efficacemente e probabilmente ospiteranno batteri. Di conseguenza, milioni di spazzolini in plastica finiscono nelle discariche.

Gli spazzolini Sonici non devono essere sostituiti ogni pochi mesi: dovrai sostituire solo le testine, che sono significativamente più piccole, riducendo così gli sprechi.

Uno spazzolino Sonico può durare fino a cinque anni o più se ben curato.

Metodi di ricarica

La maggior parte degli spazzolini Sonici sono ricaricabili, quindi non dovrai preoccuparti di sostituire le batterie. A seconda delle istruzioni del produttore, dovrai solo collegarlo alla presa della corrente e caricarlo per circa 12-24 ore. La durata della batteria è di circa 3-4 settimane.

Velocità 

Con uno spazzolino manuale, il tuo braccio può fare 300 movimenti al minuto. Gli spazzolini elettrici ne fanno di base 2500-7000 simultaneamente.

Gli spazzolini Sonici sono i più potenti, con un numero di movimenti dieci volte più elevato.

Copertura

Gli spazzolini elettrici Sonici hanno anche una maggiore portata, poiché le vibrazioni spingono il dentifricio nelle fessure più piccole tra i denti. Inoltre, potrai mappare la tua bocca tramite l'app per capire quali sono i punti che trascuri più spesso.

Perché dovresti utilizzare uno spazzolino sonico?


Guida Dettagliata su Come Usare gli Spazzolini Sonici

Utilizzare uno spazzolino Sonico è piuttosto facile, molto più semplice rispetto agli spazzolini tradizionali e manuali.

Se è la prima volta che utilizzi uno spazzolino Sonico, segui questi semplici passaggi:

Installazione 

Prima di utilizzare il tuo spazzolino Sonico, devi conoscerne tutte le caratteristiche. Innanzitutto, collegalo al caricabatterie fornito in dotazione e lascialo caricare per almeno 12 ore o fino a quando non vedrai un'indicazione che è completamente carico (ciò dipenderà dal modello).

Scarica l'app per lo spazzolino e connettila al tuo telefono. Questo ti aiuterà a mappare la salute della tua bocca e a ottimizzare la tua routine di spazzolamento. Esplora l'app e lo spazzolino stesso per capire le varie modalità (se presenti).

Preparazione

Collega la testina di spazzolamento allo spazzolino e assicurati che sia fissata correttamente. Prima di iniziare a spazzolare, bagna la testina dello spazzolino; questo assicura che il dentifricio si distribuisca uniformemente.

Una volta che le setole sono bagnate, applica una piccola quantità di dentifricio (simile alla dimensione di un pisello). Non mettere più della quantità suggerita, il procedimento di spazzolamento potrebbe altrimenti risultare disordinato e potresti finire con l’ingerirne un po’.

Spazzolamento

Metti lo spazzolino in posizione angolare e accendilo. Non accenderlo prima di metterlo in bocca per evitare schizzi.

Fai scorrere lo spazzolino poco alla volta su tutti i lati per eliminare i residui di cibo superficiali. Non muoverlo in modo circolare, poiché la testina di spazzolamento oscillante lo fa già al posto tuo. Cerca di non insistere per più di 30 secondi su un solo punto: puoi attivare il timer per aiutarti a calcolare i tempi.

Dovresti spazzolare i denti almeno per due minuti, ma se hai impostato un timer, il dispositivo emetterà un segnale acustico o si spegnerà automaticamente, indicando dunque che hai terminato la sessione di spazzolamento. Questa funzionalità può variare in base ai modelli.

Risciacquo 

Dopo lo spazzolamento, sciacqua la bocca con acqua per rimuovere il dentifricio e eventuali residui di cibo. Questo è un passaggio importante, poiché ingerire il dentifricio può essere dannoso. Il risciacquo della bocca elimina anche i batteri che potrebbero essere rimasti all’interno.

Quindi, pulisci accuratamente la testina dello spazzolino, semplicemente risciacquandola sotto l'acqua corrente. Presta molta attenzione alle setole e assicurati di rimuovere eventuali residui rimasti. Se c'è del dentifricio che cola lungo il manico dello spazzolino, lava anche quello.

E con questo, hai terminato! È incredibile quanto sia facile utilizzare uno spazzolino Sonico, una procedura davvero semplicissima. Il procedimento è praticamente lo stesso della normale spazzolatura con un regolare spazzolino da denti, ma semplificata!

Detto ciò, ci sono alcune cose a cui prestare attenzione quando si utilizza uno spazzolino Sonico.

Guida passo passo su come utilizzare gli spazzolini sonici

Cosa Non Fare Quando si Usa uno Spazzolino Sonico

Spazzolare in Modo Aggressivo

Molti utenti che non sono abituati all’utilizzo di uno spazzolino Sonico commettono l'errore di spazzolare troppo energicamente. Quando si utilizza un dispositivo così avanzato, non è necessario applicare alcuna pressione: lo spazzolino farà tutto al posto tuo. Fai solo scorrere lentamente e con cura il dispositivo sui denti e sulle gengive.

Sii il più delicato possibile quando usi uno spazzolino Sonico. Si tratta di un dispositivo progettato per rendere il lavaggio dei denti più semplice, quindi non esagerare.

Scegliere la Testina Sbagliata

A volte, i modelli forniscono testine di spazzolamento che non sono adatte alle tue esigenze di igiene orale. Se la testina dello spazzolino è scomoda o le setole sono troppo dure per i tuoi denti, è meglio sostituirla.

Scegli una testina dotata di setole di alta qualità in modo da evitare il sanguinamento delle gengive. È molto facile sostituire le tra i vari modelli, ma assicurati di controllare la compatibilità prima di procedere all’acquisto.

Scegliere la Modalità di Pulizia Sbagliata

La maggior parte degli spazzolini Sonici ha diverse modalità di pulizia. A seconda delle tue esigenze, scegli quella in grado di fornire i migliori risultati. Spazzolare ogni giorno con la modalità corretta è essenziale, poiché le velocità di oscillazione variano e potrebbero causare danni, se utilizzate in modo improprio.

Ad esempio, se hai denti sensibili, utilizza lo spazzolino al livello più basso di intensità ed evita la modalità di pulizia profonda, in modo che agisca in modo delicato su denti e gengive. Per pulire la lingua, utilizza l'opzione dedicata.

Ridurre il Numero di Volte che Lavi i Denti

I risultati che si ottengono dopo aver usato lo spazzolino Sonico persino dopo il primo utilizzo sono sorprendenti. Alcuni lo paragonano addirittura a una pulizia professionale dal dentista.

Ma per quanto siano impressionanti questi risultati, non darli mai per scontati e non ridurre il numero di volte che lavi i denti ogni giorno. Continua a spazzolare due volte al giorno per ottenere denti bianchi, gengive sane e un sorriso splendente.

Smettere di Utilizzare il Filo Interdentale

Anche se gli spazzolini Sonici sono più efficaci dei tradizionali spazzolini manuali, utilizzarli non significa che potrai fare a meno del filo interdentale. Gli spazzolini Sonici possono raggiungere piccole fessure nelle parti più remote della bocca, ma l’utilizzo del filo interndentale è comunque un passaggio necessario.

Utilizza dunque entrambi gli strumenti per assicurarti che non rimangano tracce di residui di cibo all’interno della bocca.

Le cose da non fare durante la spazzolatura con uno spazzolino sonico

Considerazioni Finali 

Se stai cercando un'alternativa al tuo spazzolino manuale o semplicemente vuoi migliorare la tua igiene orale, gli spazzolini Sonici sono la scelta da preferire. Anche se l'investimento iniziale potrebbe risultare un po’ più elevato del solito, ne varrà la pena, grazie alla sua capacità di sbiancare i denti, rimuove la placca e massaggiare le gengive per migliorare la tua salute orale nel complesso.

Inoltre, è più ecologico dei tradizionali spazzolini in plastica e l'assistenza orale personalizzata che offre è davvero imbattibile.

Ma ricorda di contattare il tuo dentista se desideri acquistare uno spazzolino Sonico e non sei ancora sicuro di come procedere. Uno specialista potrebbe essere in grado di darti dei consigli utili.


Lascia un commento

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.