Cos’è uno Spazzolino Sonico?

Utilizziamo la tecnologia per quasi tutto nella nostra vita, dalla programmazione dei termostati alla compilazione della lista della spesa. Quindi, perché non servircene anche per la nostra igiene dentale? Più del 29% degli italiani ha utilizzato uno spazzolino elettrico nel 2020, con numeri che aumentano di anno in anno.

Detto questo, non tutti gli spazzolini elettrici sono uguali. Ci sono spazzolini rotanti oscillanti, spazzolini ultrasonici e anche quelli Sonici. Alcuni ruotano per pulire i denti, mentre altri vibrano. Alcuni modelli possono riprodurre entrambi i movimenti, a seconda del brand. Se si vuole fare una scelta informata, è necessario comprendere le piccole differenze tra questi tipi di prodotti.

Ma cos'è esattamente uno spazzolino Sonico e come può aiutarti a pulire correttamente i denti? Questo articolo illustrerà i vantaggi e le caratteristiche di questo spazzolino in modo che tu possa fare una scelta consapevole.

Cosa Sono Gli Spazzolini Sonici?

Gli spazzolini Sonici vengono spesso confusi con gli spazzolini rotanti, ma in realtà sono molto diversi. Gli spazzolini Sonici non ruotano, semplicemente vibrano a una velocità molto elevata. Guardando uno spazzolino Sonico, ti accorgerai che ha la forma standard di un normale spazzolino, semplicemente attaccato a una componente più grande.

La tecnologia alla base di uno spazzolino Sonico è piuttosto semplice: maggiore è il movimento, maggiore è la capacità di penetrazione. Gli spazzolini Sonici vibrano ad alte frequenze, rimuovendo efficacemente la placca, mentre stimolano la dinamica dei fluidi. Di conseguenza, il dentifricio raggiunge zone molto più in profondità tra i denti, rimuovendo la placca nascosta e al contempo prevenendo la carie.

Cos'è uno spazzolino sonico?

In Cosa Sono Diversi Dagli Altri Spazzolini Elettrici?

Similmente agli spazzolini manuali, uno spazzolino elettrico deve essere mosso avanti e indietro all’interno della cavità orale. Tuttavia, a differenza degli spazzolini rotanti oscillanti, la testina ovale offre una migliore copertura dei denti.

Detto questo, uno spazzolino Sonico crea più movimento rispetto agli spazzolini manuali e agli spazzolini rotanti. Il normale spazzolino oscillante produce circa 8.000 rotazioni al minuto, mentre gli spazzolini Sonici possono facilmente raggiungere i 40.000 movimenti al minuto. Questo li rende più efficienti nella rimozione della placca e dei residui di cibo tra i denti.

Spazzolino elettrico vs spazzolino sonico

Cosa Sono In Grado di Fare Gli Spazzolini Sonici?

Gli spazzolini Sonici possono aiutarti con varie problematiche dentali, garantendo una pulizia accurata. Ecco le situazioni più comuni in cui possono rivelarsi utili.

Rimozione Della Placca

La placca si sviluppa nella bocca quando i batteri si mescolano con cibi amidacei o zuccherini. Questi includono pasta, pane, frutta, bevande gassate, latte e succhi di frutta. Quando non spazzoli i denti correttamente dopo i pasti, uno strato appiccicoso si forma suoi denti, potenzialmente contribuendo allo sviluppo di malattie gengivali o di carie. Gli spazzolini Sonici sono così potenti da riuscire rimuovere quel deposito appiccicoso, indipendentemente da quanto sia ostinato. Sono infatti in grado di rimuovere batteri e residui di cibo prima che questi abbiano la possibilità di trasformarsi in qualcosa di più problematico, come il tartaro.

Prevenzione Del Tartaro

Il tartaro è una placca mineralizzata/calcificata che si attacca ai denti e può essere piuttosto difficile da rimuovere. Nella maggior parte dei casi, una volta che raggiunge lo stadio del tartaro di massa, è possibile rimuoverlo in sicurezza solo andando dal dentista. Tuttavia, gli spazzolini Sonici sono in grado di gestire modeste quantità di tartaro, impedendone l'accumulo. Poiché questi spazzolini rimuovono anche la placca in modo efficiente, il rischio della sua formazione viene prevenuto sin dall’origine. Questa caratteristica ti aiuterà a mantenere al minimo gli appuntamenti dal dentista.

Prevenzione Delle Macchie

Anche se lo spazzolamento di per sé non può rimuovere dai denti le macchie già esistenti, gli spazzolini Sonici possono potenzialmente prevenire la formazione di nuove macchie. Le macchie si verificano quando consumi specifici cibi e bevande, come il caffè. Utilizzare uno spazzolino Sonico può aiutare a rimuovere la maggior parte dell'elemento colorante prima che si fissi, portando risultati molto migliori rispetto a uno spazzolino normale. Questa caratteristica può contribuire a mantenere i denti più bianchi e più a lungo.

Protezione Dalle Carie

Le carie sono causate dall'accumulo di placca sui denti. Una volta formatasi tramite una combinazione di batteri e cibo, la placca scava dei buchi nello smalto del dente. Le carie si formano spesso in aree difficili da raggiungere con lo spazzolino, causando l'accumulo di residui dopo ogni pasto. Gli spazzolini Sonici possono penetrare più in profondità in quelle aree, utilizzando forti vibrazioni per rimuovere il cibo, così da evitare la formazione di carie nel lungo termine.

Alito Più Fresco

Il fenomeno dell’alito cattivo si verifica quando c’è un’alta concentrazione di batteri in bocca e diventa particolarmente problematico per le persone colpite da placca e tartaro. L'alito cattivo può anche verificarsi quando si ha cibo in decomposizione tra i denti, che non è possibile raggiungere e rimuovere con uno spazzolino normale. L’utilizzo regolare del filo interdentale potrebbe prevenire tale fenomeno, ma solo circa il 28% degli italiani fa uso del filo interdentale almeno una volta al giorno. Uno spazzolino Sonico può raggiungere più in profondità tra i denti, minimizzando l’impatto di una mancata pulizia tramite filo interdentale.

Cosa possono aiutarti gli spazzolini sonici?

Vantaggi Degli Spazzoli Sonici

Gli spazzolini Sonici offrono svariati vantaggi, inclusi i seguenti:

 Più Sicuri Per Le Gengive 

Con gli spazzolini manuali e rotanti, c'è una buona possibilità che tu possa danneggiare le tue gengive durante il movimento di spazzolamento. Ciò può portare a un accentuamento della sensibilità dentale e persino sanguinamento, specialmente se insisti eccessivamente nella zona gengivale. Gli spazzolini Sonici hanno invece un'azione più delicata. L'effetto delle vibrazioni riduce l'attrito, il che significa che non eserciterai molta pressione sulle gengive sensibili.

Maggiore Efficienza

Uno spazzolino normale ha molti limiti, specialmente se non hai sempre la pazienza di spazzolare correttamente. Gli spazzolini Sonici sono in grado di garantire risultati molto più elevati in appena un minuto. Anche se è consigliabile attenersi alla regola dei 2 minuti, come prescritto dall’Associazione Dentale Americana (ADA), noterai migliramenti anche con appena un minuto di utilizzo.

 Amico Dell'Ambiente

Quando usi uno spazzolino manuale, dovrai sostituirlo dopo tre mesi. Con uno spazzolino Sonico, dovrai invece solo sostituire la testina. Ciò porterà a meno sprechi, permettendoti di fare la tua parte nella protezione dell'ambiente. Potrebbe non sembrare molto ora, ma a lungo andare farai la differenza.

Divertente Da Usare

Gli spazzolini Sonic sono divertenti da usare per i bambini, specialmente quelli che si annoiano quando si lavano i denti. La loro azione aggiungerà un elemento "wow" che intrigherà senza dubbio i tuoi figli, convincendoli a lavare i denti per i 2 minuti necessari, liberandoti finalmente del timore che non spazzolino correttamente i denti.

Vantaggi degli spazzolini sonici

Caratteristiche Principali di Uno Spazzolino Sonico

La maggior parte degli spazzolini Sonici è dotata di diverse caratteristiche tecniche che potresti trovare utili. Queste possono includere:

 Il Timer

Secondo le istruzioni dell’ADA, dovresti lavare i denti per 2 minuti, due volte al giorno, ma non tutti rispettano queste raccomandazioni. O non si ha la pazienza di continuare per tutti e due i minuti necessari o semplicemente non si ci rende conto che non è trascorso abbastanza tempo. 

La maggior parte degli spazzolini Sonici è dotato di un timer di 2 minuti, trascorsi i quali lo spazzolino si spegne automaticamente, garantendoti in tal modo di rispettare le raccomandazioni dell'ADA. Inoltre, alcune unità emettono un segnale acustico ogni 30 secondi in modo che tu sappia quando cambiare l’area che stai spazzolando. 

 Promemoria 

Per una buona igiene orale, dovresti cambiare spazzolino ogni 3 mesi. Questo aiuta ad evitare l'accumulo di batteri, assicurando che le setole rimangano efficaci il più a lungo possibile. Tuttavia, non tutti ricordano di farlo. Se hai uno spazzolino manuale che stai usando in modo scorretto, potresti finire con l’utilizzare lo stesso spazzolino per più di sei mesi.

Di solito, gli spazzolini Sonici sono dotati di un promemoria per evitarti di incappare in questo errore. Questo sistema ti ricorderà di sostituire lo spazzolino trimestralmente, garantendo una spazzolatura efficiente e aiutandoti a prenderti cura della tua igiene orale.

 Sensori

Molte persone si spazzolano i denti in modo piuttosto “violento”. O spazzolano troppo o esercitano troppa pressione, provocando abrasioni o problemi gengivali. Per ovviare a questa problematica, gli spazzolini Sonici sono spesso dotati di sensori che misurano esattamente quanto pressione andrai a esercitare sui denti durante lo spazzolamento. Ciò potrebbe aiutare a prevenire danni ai denti nel lungo periodo.

Modalità Di Pulizia

A seconda della variante di Spazzolino Sonico che sceglierai, avrai diverse modalità di pulizia tra cui scegliere, optando tra differenti modi per lavare i denti, ben parametrati sui tuoi obiettivi. Se hai denti o gengive sensibili, potresti preferire uno spazzolino con una modalità di pulizia più delicata. Questo offrirà un tipo di pulizia più leggera che causerà il minor disagio possibile.

Facile Da Utilizzare

Gli spazzolini Sonici hanno manici più grandi che sono molto più facili da afferrare. Inoltre, poiché fanno la maggior parte del lavoro da sé, rappresentano un’ottima scelta per persone con mobilità limitata. Poiché non è necessario muovere molto lo spazzolino, questa è decisamente la scelta più indicata per coloro con artrite o altre condizioni simili che possono limitare la mobilità.

 Caratteristiche di Connettività 

Se opti per gli spazzolini Sonici di fascia alta, potrai godere di un ulteriore vantaggio: la connettività. Alcuni modelli sono dotati di sensori integrati Bluetooth che possono essere collegati a un'applicazione per smartphone. L’app registerà le tue abitudini di igiene orale, aiutandoti a spazzolare i denti in linea con le raccomandazioni dell'ADA.

Caratteristiche di uno spazzolino sonico

Potenziali Svantaggi Degli Spazzolini Sonici

Anche se gli spazzolini Sonic offrono svariati benefici, potrebbero presentare anche alcuni svantaggi. Ecco alcune delle problematiche più frequenti:

 Il Costo

Poiché gli spazzolini Sonici utilizzano una tecnologia più avanzata, sono molto più costosi rispetto al tuo spazzolino medio. Tuttavia se confronterai la spesa con i benefici che ne trarrai, ti renderai conto che ne vale decisamente la pena. Questi spazzolini sono anche piuttosto duraturi e, se usati correttamente, potranno ridurre al minimo le tue visite dentistiche. Di conseguenza, si tratta di una spesa che ti permetterà di risparmiare sulle visite dal dentista, ma senza rinunciare a una pulizia professionale.

 Una Sensazione Insolita

Gli spazzolini Sonici rilasciano vibrazioni e onde oscillanti che puliscono i denti fino alle gengive. Questo può causare una sensazione di formicolio che gli utenti alle prime armi potrebbero trovare piuttosto strana. Tuttavia, la maggior parte delle persone si abitua alla presto sensazione e non ci pensa più, trasformandola così in una nuova normalità.Svantaggi degli spazzolini sonici

 

Come Scegliere Un Buono Spazzolino Sonico

A seconda del marchio o del modello, gli spazzolini Sonici possono essere dotati di diverse caratteristiche. Dovrai dunque scegliere quello che si adatta meglio al tuo budget, alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi di igiene. Ecco alcuni fattori che potrebbero essere rilevanti per aiutarti a fare la tua scelta:

 Numero Di Vibrazioni Al Minuto 

Ogni spazzolino Sonico ha un numero fisso di vibrazioni massime che è in grado di raggiungere. Alcuni si fermano a 20.000 vibrazioni, mentre altri arrivano fino a 40.000. Una buona raccomandazione sarebbe quella di puntare su un modello che ne abbia almeno 30.000. Più sono le vibrazioni, più in profondità potrai pulire. Se non sei sicuro di come i tuoi denti gestiranno le vibrazioni, dovresti optare per un modello dotato di diversi livelli di potenza.

 Design Comodo

Ogni spazzolino ha il suo design, ragion per cui dovresti assicurarti che si adatti al tuo livello di comfort. Lo spazzolino dovrebbe avere una presa facile e non essere troppo grande o troppo piccolo per la tua mano. Se non si adatta correttamente alle tue mani, questa sensazione di scomodità potrebbe potenzialmente causare disagio. Inoltre, assicurati che il design della testina si adatti bene alla tua bocca. Dovrebbe essere abbastanza grande da coprire il dente per intero, ma non da costringerti a dover aprire eccessivamente la bocca.

Setole

Similmente agli spazzolini manuali o oscillanti, le testine hanno alternativamente setole morbide, medie o dure. Più dure sono le setole, più in profondità potranno pulire – tuttavia, ciò potrebbe non funzionare in modo ottimale per i denti sensibili. In questo caso, sarebbe ideale optare per un mdoello con setole più morbide, poiché è meno probabile che queste siano in grado di danneggiare lo smalto dei denti o le gengive. La profonfità della pulizia sarà comunque assicurata dalle vibrazioni.

  Come scegliere un buon spazzolino sonico

Bilancio Finale: Uno Spazzolino Sonico è La Scelta Giusta Per Te?

Uno spazzolino Sonico è uno strumento molto utile per mantenere i denti il più puliti possibile. I medici li raccomandano per le loro capacità di prevenzione della placca, aiutandoti a mantenere al minimo gli appuntamenti dal dentista. Inoltre, grazie alle vibrazioni, limiterai lo sforzo, dato che gli spazzolini Sonici sono molto più efficaci dei normali spazzolini manuali.


Lascia un commento

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.