Come Funziona Uno Spazzolino Da Denti Sonico?
Negli ultimi anni, l'industria odontoiatrica ha subito molti cambiamenti. L’unico strumento che fino a poco tempo fa poteva utilizzarsi per lavare i denti era lo spazzolino manuale. Con l'evoluzione della tecnologia, le persone hanno avuto accesso a tipi più sofisticati di spazzolini: quelli Sonici. Questi spazzolini utilizzano un movimento oscillante per assicurare un buon livello di pulizia.
Ma mentre gli spazzolini elettrici si sono dimostrati efficienti nel mantenere una buona igiene orale, col tempo, è stata ideata una soluzione più avanzata. Lo spazzolino Sonico promette di ottenere una maggiore pulizia e una migliore rimozione della placca rispetto a un normale spazzolino elettrico.
Ma cosa può esattamente fare uno spazzolino Sonico per te e la tua igiene orale? Come funziona? Questo articolo spiegherà tutto in dettaglio, permettendoti di capire perché gli spazzolini Sonici siano così popolari.
Perché Gli Spazzolini Sonici Sono Un Prodotto Essenziale
Gli spazzolini Sonici non solo sono più comodi da usare rispetto al tuo spazzolino medio, ma sono anche più efficienti. I medici li raccomandano per una corretta igiene orale, essendosi rivelati davvero rivoluzionali per molti utenti. Ecco alcuni degli aspetti che fanno dello spazzolino Sonico un prodotto essenziale:
1. Sono estremamente efficienti nella rimozione della placca, superando sia gli spazzolini elettrici che quelli manuali.2. Ti permettono di controllare intensità e durata dello spazzolamento, azioni che potrebbero irritare le gengive quando viene applicata troppa presione.
3. Ti aiutano a raggiungere anche le aree difficili da pulire, come le fessure tra i denti, tramite delle vibrazioni che permettono al dentifricio di raggiungere le zone più impenetrabili.
4. Proteggono lo smalto dei denti, poiché impediscono di applicare troppa pressione.
5. Ti consentono di cambiare tra le modalità di spazzolamento, adattandosi alle diverse esigenze a seconda dei tuoi obiettivi. Ad esempio, se hai denti sensibili, potrai impostare la modalità di spazzolamento delicato.
6. Vengono forniti con un comodo manico che li rende perfetti per essere usati da persone con condizioni di ridotta mobilità fisica, come l'artrite.
Gli spazzolini Sonici sono più potenti del tuo spazzolino medio. Ecco perché dovresti trovarne uno che sia allineato con le tue esigenze di spazzolamento.
Spazzolini Sonici - Come Funzionano?
Quando nacque il primo spazzolino elettrico, la sua azione si basava su una combinazione di movimenti verticali e orizzontali. Lo scopo era quello di imitare il funzionamento di uno spazzolino tradizionale, solo più veloce.
In qualche punto non definito tra gli anni '80 e '90, un nuovo tipo di spazzolino elettrico arrivò sul mercato. Si tratta di uno strumento che utilizza movimenti oscillanti e pulsazioni. Le testine che si muovono ad alta frequenza divennero poi note come tecnologia sonica.
Tramite la tecnologia sonica, il dispositivo emette vibrazioni acustiche ad alta frequenza, raggiungendo 260-500 Hz. Ciò è causato dalle setole che vibrano orizzontalmente a velocità di 16.000-45.000 oscillazioni al minuto. Un numero molto più elevato, rispetto allo spazzolino manuale, che si attesta sulle 300 oscillazioni al minuto.
Gli spazzolini Sonici funzionano basandosi su due metodi d'azione. Il primo è meccanico, mentre l'altro deriva dalla tecnologia sonica.
Pulizia Meccanica
Questa è l'azione principale dello spazzolino Sonico. Le setole all'interno del dispositivo eseguono un'azione meccanica, vibrando a una frequenza molto alta. Quando applicate sulla superficie dei vostri denti, possono aiutare a rimuovere cibo, biofilm o placca.
Vibrazione Idrodinamica e Acustica
Qui il processo dello spazzolino Sonico diventa leggermente più complesso. Poiché le setole vibrano a un'intensità molto elevata, iniziano a inviare onde acustiche. Queste onde verranno trasmesse attraverso la saliva, l'acqua e il dentifricio e applicheranno pressione sul biofilm accumulatosi sui vostri denti.
Tramite questa tecnologia, viene impedito al biofilm di aderire, indipendentemente dal fatto che le setole siano in grado o meno di raggiungere fisicamente quell'area specifica della bocca. Non è nemmeno necessario avere un contatto diretto con i denti affinché le vibrazioni funzionino, anche se la distanza dovrebbe essere al massimo di 3 mm.
Inoltre, le vibrazioni spingono aria all’interno della saliva, portando alla formazione di piccole bolle, che vengono poi spinte nelle aree dov’è situata la placca, rimuovendone possibili accumuli.
Le bolle formatesi in questo processo sono molto ricche di ossigeno e possono facilmente penetrare nella zona subgingivale. Poiché in quelle aree c'è poco ossigeno, questo diventa il mezzo perfetto per la formazione di colonie batteriche. La maggiore concentrazione di ossigeno aiuterà a combatterle.
La dinamica dei fluidi aiuta anche ad alterare la placca dentale in zone difficili da raggiungere. Questo rende più facile per lo spazzolino Sonico pulire aree più inaccessibili, come sotto la linea delle gengive o tra i denti.
In Sosa Gli Spazzolini Sonici Sono Diversi Dagli Spazzolini Elettrici?
Gli spazzolini Sonici e gli spazzolini elettrici vengono spesso confusi tra loro, principalmente a causa delle loro dimension isimili. Tuttavia, il modo in cui funzionano è diverso, dato che gli spazzolini Sonici sono molto più potenti. Di conseguenza, hanno una migliore capacità di rimuovere la placca dai denti.
Gli spazzolini elettrici standard utilizzano frequenze comprese tra 200-400 Hz (o circa 24.000-48.000 rotazioni al minuto). Quindi, si affidano principalmente a un sistema di rotazioni per pulire i denti. Si tratta dunque di un sistema più simile a una sessione di spazzolatura ad alta velocità, che va semplicemente ad accelerare lo stesso movimento che compiresti con la mano.
Invece, gli spazzolini Sonici utilizzano vibrazioni ad alta frequenza e bassa ampiezza che di solito partono da 20.000 al minuto. A differenza degli spazzolini elettrici, questo tipo di alta frequenza stimolerà le ghiandole salivari della tua bocca. Aumentando la produzione di saliva, lo spazzolino sarà in grado di pulire la tua cavità orale molto più efficacemente.
La maggior parte degli spazzolini Sonici ha dimostrato maggiore efficacia nella rimozione della placca rispetto ai loro omologhi elettrici. Vengono comunemente forniti con timer incorporato, garantendoti di rispettare la routine come raccomandato dall'Associazione Dentistica Americana (ADA).
Benefici degli Spazzolini Sonici
Ora sai come funziona uno spazzolino Sonico, ma ciò potrebbe portare a un’altra domanda: quali sono i suoi benefici? Ecco alcuni aspetti che potresti trovare essenziali:
Spazzolamento più veloce
La caratteristica migliore di uno spazzolino Sonico è che può pulire denti, lingua e gengive molto più velocemente rispetto a uno spazzolino medio. La maggior parte delle setole ha un diametro di 0,01 mm e possono facilmente raggiungere le aree più delicate della tua bocca, pulendole facilmente. Questo garantisce una pulizia approfondita che non potresti ottenere con uno spazzolino manuale.
Adeguamento a Diverse Tipologie di Gengive
Gli spazzolini Sonici spesso vengono forniti con diverse modalità personalizzabili, rendendoli perfetti per adattarli alle tue specifiche esigenze. Ad esempio, potrai optare per una pulizia profonda, effetto sbiancante, modalità per denti sensibili e altro ancora. La maggior parte degli spazzolini Sonici viene fornita con un manuale di istruzioni che ti guiderà attraverso i primi utilizzi del tuo dispositivo.
Riduzione delle Malattie Orali
Con una bocca pulita, l’accumulo di placca e batteri sarà molto meno probabile. Ciò garantisce una maggiore resistenza a malattie come l'alitosi e la gengivite. Gli spazzolini Sonici possono fare miracoli in questo senso, poiché offrono un effetto di pulizia superiore rispetto agli spazzolini manuali.
Come Usare Uno Spazzolino Sonico?
Perché uno spazzolino Sonico funzioni, dovrai avere una corretta routine di spazzolamento dei denti. Ecco i passaggi da seguire:
Bagnare le Setole
La prima cosa da fare è bagnare le setole del tuo spazzolino nello stesso modo in cui faresti con uno spazzolino manuale. Molti saltano questo passaggio, pensando che non sia necessario o credendo di danneggiare lo spazzolino. Questi spazzolini sono resistenti all'acqua, quindi potrai tranquillamente bagnare la testina. Si tratta di un passaggio necessario, perché ti aiuta a distribuire più facilmente il dentifricio.
Applicare il Dentifricio
Prima di accendere lo spazzolino, applica sulle setole una quantità di dentifricio delle dimensioni di un pisello. Tieni presente che non dovresti accendere le setole finché non avrai inserito lo spazzolino in bocca. Altrimenti, rischierai di schizzare il dentifricio dappertutto.
Spazzolare i Denti
Perché lo spazzolino funzioni a dovere, dovrai spazzolare i denti correttamente. Con uno spazzolino Sonico, non c'è bisogno di spazzolare i denti troppo energicamente, perché lo spazzolino farà tutto per te. Tutto quello che devi fare è guidare lo spazzolino sui tuoi denti in modo che l'azione Sonica possa fare la sua magia.
Dovresti dedicare circa 30 secondi ad ogni quadrante, spazzolando le arcate dei denti. La maggior parte degli spazzolini sonici ti dirà quando è il momento di passare da un quadrante all'altro, poiché emettono un segnale acustico ogni 30 secondi.
Sciacquare la Bocca
Dopo 2 minuti, lo spazzolino Sonico dovrebbe spegnersi automaticamente. Questa è una funzionalità aggiuntiva per evitare di spazzolare troppo a lungo, cosa che potrebbe essere potenzialmente dannosa per i tuoi denti. Togli lo spazzolino dalla bocca e poi sciacqua i denti con acqua. Dopodiché, rimuovi la testina dello spazzolino e risciacquala.
Errori Comuni Nell'uso Di Uno Spazzolino Sonico
Gli spazzolini Sonici sono molto efficaci nella rimozione della placca e di altri residui che possono danneggiare i denti. Tuttavia, se non utilizzati correttamente, non potranno garantire i loro effetti benefici. Ecco alcuni errori comuni che la maggior parte delle persone commette quando spazzola i denti con uno spazzolino Sonico:
Spazzolare Troppo Energicamente
Molte persone credono che uno spazzolino Sonico richieda la stessa energia di spazzolamento di un normale spazzolino. Tuttavia, una volta acceso uno spazzolino Sonico, farà da sé la maggior parte del lavoro. Spazzolare troppo vigorosamente danneggia non solo i denti, ma potrebbe causare anche un degradamento anticipato delle testine.
Invece, dovresti semplicemente poggiare lo spazzolino delicatamente sui tuoi denti e guidarlo sull’intera superficie. Non ci sarà bisogno di spazzolare avanti e indietro o fare movimenti circolari. Dai semplicemente allo spazzolino il tempo di agire su ciascun dente.
Scegliere Lo Spazzolino Sbagliato
Dopo aver utilizzato uno spazzolino Sonico, alcune persone avvertono una maggiore sensibilità su denti e gengive. Molto spesso, ciò non è causato dalla vibrazione, ma dalle setole. Ad esempio, se hai denti o gengive sensibili, uno spazzolino con setole più dure potrebbe peggiorare la tua condizione. Ecco perché dovrai scegliere uno spazzolino con setole più morbide.
Non Impostare La Giusta Modalità
La testina dello spazzolino non è l'unica cosa a cui devi fare attenzione. Uno spazzolino Sonico funzionerà a dovere solo se sceglierai la modalità che più fa al caso tuo. Ad esempio, la modalità di spazzolamento della lingua è molto più delicata rispetto alla modalità standard. Optando per quest’ultima, potresti non essere in grado di ottenere i risultati di pulizia desiderati.
Non Spazzolare Abbastanza a Lungo
Molte persone credono che poiché uno spazzolino Sonico sia più efficiente di uno spazzolino manuale medio, non sarà necessario spazzolare per i 2 minuti normalmente raccomandati dagli esperti. Detto ciò, perché questo tipo di spazzolino dia l'effetto desiderato, dovrai rispettare le raccomandazioni dell'ADA. La maggior parte degli spazzolini Sonici viene fornita con un timer, allo scadere dei quali potrai interrompere lo spazzolamento.
Non Sostituire La Testina Dello Spazzolino
Molte persone utilizzano troppo a lungo le testine dello spazzolino, superando la soglia consigliata di 3 mesi. Di conseguenza, quando noti che le setole si stanno spezzando o degradando, è probabilmente il momento di cambiarle. Delle setole rovinate potrebbero danneggiare i tuoi denti o compromettere l’efficacia dello spazzolino. Alcuni spazzolini Sonici vengono forniti con setole a colori, che tendono a decolorarsi quando è il momento di sostituirle.
Considerazioni Finali
In un mondo che continua ad evolversi con i suoi dispositivi intelligenti, non sorprende che la nostra igiene orale sia stata oggetto di un tale progresso. Gli spazzolini manuali hanno dei limiti considerevoli, motivo per cui è ora di passare agli spazzolini Sonici. Ora che sai come funzionano, sarai in grado di capire perché gli spazzolini Sonici sono una delle migliori opzioni per mantenere i tuoi denti puliti.
Lascia un commento