Perché le Mie Gengive Sono Sensibili?

L'igiene dentale è una componente molto importante dell'igiene personale; tuttavia, avere gengive sensibili può rendere difficile seguire un regime di pulizia ideale, che includa attività come spazzolare in maniera approfondita e usare il filo interdentale.

Le gengive dolenti o sensibili consistono in un’infiammazione della gengiva che comporta un lieve dolore e sono in molti ad averlo sperimentato nel corso della vita. Credi di avere delle gengive sensibili? E se sì, ti stai chiedendo quando dovresti considerare una visita dentistica?

Approfondiamo ora l’argomento della sensibilità gengivale - le cause, i segni e il trattamento.

Perché le Mie Gengive Sono Sensibili?

Quali Sono I Sintomi Delle Gengive Sensibili?

Di tanto in tanto, tutti sperimentano una fastidiosa sensazione di dolore alle gengive. A seconda della gravità, questo "fastidio" potrebbe rendere più difficoltoso lo spazzolamento, l'uso del filo interdentale o persino mangiare, e potrebbe presentarsi con altri fastidiosi sintomi come:

Rossore

Sanguinamento

Gonfiore

Dolore

    Questi sintomi potrebbero essere il risultato di piccoli incidenti come un'irritazione causata da una posata maneggiata male, un urto inaspettato contro la gengiva o un errore nel posizionare lo spazzolino. Inoltre, la sensibilità delle gengive potrebbe anche essere un'indicazione di una condizione molto più seria come una malattia gengivale o parodontite.

    Cause Di Sensibilità Alle Gengive

    La sensibilità delle gengive non è sempre causata da malattie gengivali. Può anche essere aggravata da certe abitudini di cui molti sono responsabili. Eccone alcune.

    Spazzolare Troppo Energicamente

    Molte persone credono che spazzolando più energicamente, saranno in grado di rimuovere più residui dai denti. Ma ciò non potrebbe essere più sbagliato. Spazzolare violentemente o con uno spazzolino troppo duro fa più male che bene e potrebbe rovinare lo strato protettivo dei denti, chiamato smalto, così come danneggiare le gengive, che sono strutture naturalmente delicate.
    È preferibile approcciare la propria igiene dentale con passione, ma è anche estremamente importante trattare i denti e soprattutto le gengive, che sono molto più delicate, con cura. Spazzolare violentemente è l’opposto di una buona cura dentale, contrariamente a quanto molti credono, quindi invece di spazzolare con così tanta energia, usa uno spazzolino morbido per lavare i denti almeno due volte al giorno.
    Gengive sensibili a causa di una spazzolatura troppo energica

    Consumare Cibi Acidi

    A differenza di altre parti del corpo, le tue gengive sono esposte all'ambiente esterno, con tutte le sue componenti dalla superficie dura. Questa durezza potrebbe presentarsi sotto forma di cibi acidi, bevande gassate o bevande troppo calde o troppo fredde. La durezza di questi cibi può causare danni alle gengive, specialmente quando vengono consumati in quantità eccessive.
    Per proteggere le tue gengive da queste cattive scelte alimentari, riduci o evita completamente cibi zuccherati o acidi. Altrimenti, pulisci la bocca con acqua dopo aver ingerito cibi zuccherati o acidi.

    Non Utilizzare Correttamente il Filo Interdentale

    Una conseguenza inevitabile del mangiare è che a volte il cibo si incastra tra i denti. Se lasciato lì, queste particelle alimentari marciscono e ciò può causare infiammazione della gengiva. Pertanto, è importante passare correttamente il filo interdentale tra i denti per rimuovere le particelle alimentari che potrebbero essere rimaste intrappolate durante la masticazione.
    Scavare tra le cavità dentali con oggetti appuntiti può anche aggravare l'insensibilità delle gengive e causare problemi come infiammazione e sanguinamento.
    Gengive sensibili a causa di una scorretta pulizia con il filo interdentale

    Apparecchi Dentali

    La sensibilità delle gengive può essere causata da strumenti dentali come apparecchi ortodontici, paradenti, dispositivi di ritenzione, ecc. Una sensazione di fastidio è più che normale se si tratta dei primi utilizzi e dovrà abituarcisi a questa nuova sensazione. Tuttavia, se il problema persiste, sarebbe necessario prendere un appuntamento dall’ortodontista.
    A volte, la causa della sensibilità delle gengive potrebbe essere una condizione di salute sottostante più seria. Eccone alcune:

    Scorbuto

    Si tratta di una condizione causata da una grave carenza di vitamina C. Lo scorbuto si presenta tramite problemi di sensibilità alle gengive come gonfiore, irritazione, dolorabilità e sanguinamento. Se hai anche dolori articolari, ecchimosi cutanee o affaticamento oltre a problemi alle gengive, questo potrebbe indicare la presenza di scorbuto.

    Fortunatamente, gli effetti dello scorbuto si risolvono facilmente tramite il consumo di alimenti ricchi di vitamina C o integratori di vitamina C. Tuttavia, se i sintomi persistono, dovresti prendere un appuntamento con un medico.

    Fumo

    La sensibilità delle gengive è un altro effetto negativo del fumo. Non solo il tabacco è dannoso per il cuore e i polmoni, ma è anche un fattore irritante che potrebbe danneggiare le gengive, stimolando così l'insorgenza di uno o tutti i sintomi della sensibilità delle gengive.

    Gengivite

    Questa è un'infezione delle gengive che rappresenta lo stadio più precoce della malattia gengivale. Ciò può essere causato da una cattiva igiene dentale e può a sua volta causare gengive gonfie e dolorose, che sanguinano facilmente. Se la gengivite non viene trattata correttamente, potrebbe progredire verso un altro stadio della malattia gengivale chiamato parodontite.

    Parodontite

    Si tratta di una forma più grave di malattia gengivale in cui la placca si diffonde al di sotto della linea gengivale. Se non trattata, la parodontite può causare il distacco delle gengive dai denti e di conseguenza la loro caduta. Tuttavia, è importante ricordare che questa condizione è evitabile, purché si pratichi una buona igiene dentale e si consulti un dentista se la sensibilità delle gengive non si risolve in un paio di giorni.
    Gengive sensibili

    Diabete Non Controllato

    Quando il diabete non è tenuto sotto controllo, c'è un eccesso di zucchero che circola nel tuo corpo, inclusa la tua saliva. Questo può causare la deposizione di placca sulla gengiva che può portare a malattie gengivali se non viene adeguatamente curato.

    Cambiamenti Ormonali

    Le donne con alti livelli di estrogeno o progesterone sono suscettibili alla sensibilità gengivale; ovvero donne in gravidanza, donne in fase ovulatoria, donne in menopausa, donne che assumono contraccettivi orali o ragazze in pubertà. Ciò avviene perché questi ormoni aumentano il flusso sanguigno alle gengive, e di conseguenza c'è una reazione amplificata alla placca o ai batteri nella bocca.
    A causa di questa reazione, è comune sperimentare infiammazione, gonfiore o sanguinamento delle gengive.

    La Sensibilità Gengivale è Gestibile?

    Certamente! La sensibilità delle gengive non è solo gestibile, ma è anche reversibile. Tutto dipende dal mantenimento di una corretta igiene dentale, evitando le pratiche dannose di cui abbiamo parlato, e consultando un dentista se si hanno particolari preoccupazioni o una condizione di salute che potrebbe causare la sensibilità delle gengive.

    La soluzione Sonic Brush per la protezione delle gengive

    Nella ricerca di una salute gengivale ottimale e della soluzione alla sensibilità, Sonic Brush si rivela come una soluzione rivoluzionaria. Questo spazzolino completamente automatico è progettato per garantire una pulizia completa in meno di 30 secondi, senza lo sforzo richiesto dalla spazzolatura tradizionale. La sua tecnologia all'avanguardia sfrutta frequenze vibrationali elevate, seguendo la tecnica BASS accettata dall'ADA, per rimuovere efficacemente i batteri e sciogliere la placca.

    A differenza degli spazzolini tradizionali che possono graffiare e danneggiare le gengive, Sonic Brush è dotato di setole morbide in silicone, delicate sulle gengive ma allo stesso tempo in grado di garantire una pulizia superiore. Ciò non solo aiuta a proteggere le gengive sensibili, ma assicura anche un'esperienza di spazzolatura più sicura, più pulita ed efficiente. Abbraccia il futuro della cura dentale con Sonic Brush e offri alle tue gengive la protezione delicata ed efficace che meritano.

    Lascia un commento

    Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.